Il 30 gennaio è la Giornata mondiale delle malattie tropicali trascurate
Ricorre oggi, 30 gennaio, la Giornata mondiale delle malattie tropicali trascurate (World Neglected Tropical Diseases Day – WNTDD).
Le malattie tropicali trascurate (NTD) sono diffuse nelle regioni più povere del mondo, dove la sicurezza dell’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’accesso all’assistenza sanitaria sono scadenti. Le NTD colpiscono oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo e sono causate principalmente da una varietà di agenti patogeni tra cui virus, batteri, parassiti, funghi e tossine.
Queste malattie sono quasi assenti dall’agenda sanitaria globale, godono di pochi finanziamenti e sono associate allo stigma e all’esclusione sociale. Sono malattie delle popolazioni trascurate che perpetuano un ciclo di scarsi risultati educativi e limitate opportunità professionali.
Per celebrare questa giornata, l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita tutti ad affrontare le disuguaglianze che caratterizzano le NTD. Il World Neglected Tropical Diseases Day offre l’opportunità di concentrarsi sui milioni di persone che hanno accesso limitato o nullo ai servizi di prevenzione, cura e assistenza.