Il Santo di oggi, 30 gennaio, è Santa Martina
Oggi, 30 gennaio, la Chiesa celebra anche Santa Giacinta Marescotti
I Santi di oggi, 30 gennaio, sono Santa Martina e Santa Giacinta Marescotti.
Santa Martina
Martire
Di origini romane (non si conosce con esattezza la data di nascita) appartiene a una famiglia nobile di fede cristiana.
Rimane orfana in tenera età e inizia ben presto a dedicarsi ai poveri distribuendo le ricchezze ereditate. I nemici del nome cristiano le tennero gli occhi addosso e non esitarono ad accusarla.
Per queste sue opere viene poi condotta in tribunale dall’imperatore Alessandro Severo. A Martina viene quindi proposto di rinnegare la sua fede in Gesù Cristo e di adorare gli dei pagani, tra cui Apollo, ma lei si rifiuta. Le vengono per questo motivo inflitte atroci torture: viene frustata, ‘scarnificata’ con uncini di ferro, le viene versato addosso grasso bollente, viene messa al rogo ma ne esce indenne… infine viene decapitata con la spada.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Giacinta Marescotti
Vergine
Clarice Marescotti nasce nel castello di Vignanello (Viterbo) nel 1585. Era una ragazza dal carattere altero e intollerante che puntava in alto. Desiderava un bel matrimonio e una vita degna del suo lignaggio. Quando fu il momento i genitori preferirono far sposare la sorella minore, Ortensia, e mandare Clarice nel monastero delle Clarisse di San Bernardino a Viterbo. Era il 1605 e lei prese il nome di Giacinta, ma non accettò la vita da religiosa.
Solo dopo una grave malattia nel 1616 la giovane cominciò a vedere in modo diverso la propria vita, abbracciando la povertà assoluta e l’offerta di sé agli emarginati e i malati. Morì nel 1640, subito venerata come santa dalle consorelle e dai fedeli.