Peste suina, nuovo commissario. Cirio e Toti: «Chiesti ristori al Governo»
È Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto sperimentale Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il nuovo commissario interregionale per la gestione per l’emergenza della peste suina. La conferma è arrivata questa mattina, al termine dell’incontro (avvenuto a Roma) fra i governatori del Piemonte e della Liguria, Alberto Cirio e Giovanni Toti, e i ministri Roberto Speranza (Salute) e Stefano Patuanelli (Politiche Agricole).
«È stato un incontro costruttivo – hanno spiegato Cirio e Toti (credito video: Regione Liguria) – con la nomina di una commissario che si occuperà di gestire l’emergenza per conto delle Regioni e del Governo. Abbiamo anche chiesto un pacchetto di ristori per le nostre categorie, nella speranza di poter arginare il problema e di riaprire al più presto un pezzo importante del nostro territorio».
Dagli uffici genovesi di piazza De Ferrari (dopo il cinghiale trovato morto a Ovada, in Liguria sono stati riscontrati sette casi positivi dall’inizio del monitoraggio, ndr) inoltre, si punta a limitare ulteriormente la zona critica, per poi procedere con gli abbattimenti selettivi che si rendono necessari e svincolare possibilmente dalle limitazioni ministeriali parte degli areali.