Gestione Ambiente cambia app: ora c'è Junker
A breve la vecchia app sarà rimossa dagli store e non sarà più aggiornata
Sono Alzano Scrivia, Carbonara Scrivia, Castellar Guidobono e Castelnuovo Scrivia che si aggiungono ai venticinque già serviti da Gestione Ambiente
TORTONA – Con il 2022 nei Comuni di Alzano Scrivia, Carbonara Scrivia, Castellar Guidobono e Castelnuovo Scrivia verrà introdotto come nuovo sistema di tariffazione la cosiddetta Tariffa Corrispettiva Puntuale: i comuni in oggetto hanno, infatti, deliberato il passaggio dal 2022 dalla TARI alla Tariffa puntuale, e si aggiungono agli altri 25 Comuni di competenza di Gestione Ambiente già partiti con la Tariffa.
La differenza più significativa rispetto alla precedente Tari è che non è più un tributo (=tassa) ma una tariffa (=corrispettivo di un servizio). Inoltre nel calcolo della Tariffa, oltre alle variabili utilizzate per la Tari (la quota fissa calcolata in base alle superfici, la quota variabile calcolata per le utenze domestiche in base al numero dei componenti il nucleo familiare, mentre per le utenze non domestiche in base alla superficie dell’immobile ponderato da un coefficiente di produzione di rifiuti determinato dalla legge), viene introdotta, come terza variabile per il calcolo, la quantità di rifiuto indifferenziato prodotta dall’utente: lo scopo è quello di favorire il più possibile la differenziazione, limitando al massimo la produzione di secco non riciclabile (indifferenziato).
Gestione Ambiente cambia app: ora c'è Junker
A breve la vecchia app sarà rimossa dagli store e non sarà più aggiornata
Viene pertanto definita una franchigia, ovvero un limite minimo di svuotamenti comunque addebitati, sotto la quale l’utente sostanzialmente si troverà a pagare in modo equivalente alla Tari, il superamento comporterà un esborso aggiuntivo legato al numero di svuotamenti del secco non riciclabile (indifferenziato) effettuati nel corso dell’anno con un numero di svuotamenti minimi comunque inclusi in Tariffa. Gli svuotamenti minimi, così come definito dall’Assemblea del Csr e inserito nel Regolamento della Tariffa, seguono il principio di “N+1” dove N indica il numero dei componenti il nucleo familiare. Quindi, ad esempio, una famiglia di 3 componenti avrà inclusi nella fattura a conguaglio 4 svuotamenti annui di un contenitore da 120 litri del secco non riciclabile (indifferenziato) pari a 480 litri annui. Superato l’N+1, ogni svuotamento di un contenitore da 120 litri costerà 12,32 euro.
Da lunedì prossimo si comincia nelle frazioni
Dopo il centro storico, tocca a Bettole di Tortona, Castellar Ponzano, Mombisaggio, Rivalta Scrivia e Vho
Le attività di fatturazione e riscossione saranno effettuate non più dal Comune ma direttamente dalla ditta affidataria (Gestione Ambiente S.p.A.), cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi problema.Nel 2022 Gestione Ambiente invierà la prima fattura, in acconto di circa il 65-70% della tariffa, indicativamente a maggio 2022 con due scadenze: la prima a giugno per circa il 50 % della fattura; la seconda scadenza in autunno per il restante 50%. La fattura a saldo del 2022 verrà emessa a gennaio 2023 perché dovranno essere conteggiati a consuntivo gli svuotamenti che superano i minimi prima indicati con l’N+1.
Centri raccolta rifiuti, da gennaio diventano intercomunali
Le "isole ecologiche" di Cassano, Castellazzo, Castelnuovo, Francavilla, Novi, Pozzolo, Predosa, Sale, Tortona e Voltaggio
Accanto alla tariffazione, l’avvio del nuovo sistema di raccolta comporterà alcune variazioni negli specifici servizi:
Il personale di Gestione Ambiente effettuerà le necessarie segnalazioni agli utenti nei casi di comportamenti difformi (contenitori esposti anche se parzialmente vuoti, il contenitore contiene materiale non conforme al giusto tipo di raccolta, oppure è esposto nel giorno/orario sbagliati etc.).