“Diritto di cronaca” torna a febbraio
In programma a Cultura e Sviluppo la proiezione della pellicola "Conference"
ALESSANDRIA – Prosegue anche nel 2022 la rassegna cinematografica formativa “Diritto di cronaca”, cinque appuntamenti di riflessione e approfondimento sui grandi temi del giornalismo e della comunicazione proposti dall’associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l’associazione Cultura e Sviluppo, la Fic – Federazione Italiana Cineforum.
A causa di un problema organizzativo, il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 16 febbraio (anziché mercoledì 12 gennaio), sempre in orario 20.30-23.30 presso l’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. L’ultimo incontro primaverile della rassegna “Diritto di cronaca” avrà luogo mercoledì 27 aprile, nella medesima sede e orario.
Il tema specifico di questa terza edizione sono i conflitti geopolitici internazionali, approfonditi attraverso il dibattito critico su cinque film della rassegna. Il 16 febbraio è in programma la visione della pellicola “Konferentsiya/Conference“ di Ivan I. Tverdovskiy. Accesso gratuito con Green Pass e mascherina Ffp2, prenotazione online (www.culturaesviluppo.it). I relatori dei vari incontri sono Giorgio Barberis, docente di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università del Piemonte Orientale; Alberto Marello, direttore de “Il Piccolo” di Alessandria; Barbara Rossi, film educator, giornalista pubblicista, saggista di cinema, presidente della Voce della Luna e vicepresidente Fic.