Il santo di oggi, 11 gennaio, è Sant’Igino
Oggi, 11 gennaio, la Chiesa celebra anche Santa Liberata e San Paolino d’Aquileia
I santi di oggi, 11 gennaio, sono Sant’Igino, santa Liberata e san Paolino d’Aquileia.
Sant’Igino
La vita
Nasce ad Atene ed è il solo santo a portare questo nome. Grande studioso di filosofia è il primo pontefice che giunge alla fede dagli studi filosofici. Diventa l’ottavo papa succedendo a san Telesforo ed è colui che istituisce gli ordini minori ossia i passi che portano al diaconato e al presbiterato. Istituisce inoltre le figure del padrino e della madrina nel sacro rito del Battesimo.
La morte
Benché non ci siano notizie certe a riguardo, secondo la tradizione viene martirizzato durante la persecuzione indetta da Antonino e sepolto nella basilica vaticana.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Liberata
Vergine e Martire
Nasce in Gallia nel 140 circa a.c. ed è figlia di Lucio Catelio Severo, governatore del nord-est della penisola iberica. Secondo la leggenda, la madre Calsia mette al mondo 9 gemelle tra cui Liberata. Temendo di essere sospettata di infedeltà, ordina alla levatrice di affogarle, ma questa essendo cristiana si rifiuta. Le nove sorelle, tutte battezzate, vengono perseguitate dall’imperatore Adriano e muoiono martiri. I resti di Liberata sono custoditi in Spagna, nella cattedrale di Siguenza.
San Paolino d’Aquileia
Nato a Cividale, ducato longobardo del Friuli, intorno al 730. È uno dei sette saggi chiamati da Carlo Magno ad Aquisgrana, perché faccia parte dell’Accademia Palatina, cenacolo di intellettuali e teologi impegnato anche nell’elaborazione di un ridisegno del sistema scolastico dell’impero.
Nel 787 Paolino è nominato patriarca di Aquileia. Oltre che teologo, è scrittore e musicista. L’inno «Ubi Caritas et Amor» («Dov’è Carità e Amore») è la sua composizione forse più famosa.
San Paolino muore a Cividale nell’802.