Il Santo di oggi, 4 gennaio, è Sant’Angela da Foligno
Oggi 4 gennaio la Chiesa celebra anche Santa Elisabetta Anna Bayley Seton
I Santi di oggi, 4 gennaio, sono Sant’Angela da Foligno e Santa Elisabetta Anna Bayley Seton.
Sant’Angela da Foligno
Terziaria francescana
Foligno (Perugia) 1248 – Foligno 4 gennaio 1309
Di famiglia agiata, trascorre la sua giovinezza nel lusso e nella mondanità. Decide però di donare tutte le sue ricchezze ai poveri entrando nel Terz’Ordine Francescano e nel 1291 prende i voti. Le sue confessioni vengono raccolte nel “Libro delle mirabili visioni e consolazioni”. Pur non avendo fatto nessuno studio teologico, riceve l’appellativo di “Maestra dei teologi”. Un suo gesto particolare, mentre assisteva malati e lebbrosi con grande dedizione e carità, è stato quello di bere l’acqua usata per lavare piaghe e ferite di un appestato. Alla sua morte, avvenuta in pace e serenità dopo tremende sofferenze, viene sepolta nella chiesa di San Francesco a Foligno. Nel 2013 viene canonizzata.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Elisabetta Anna Bayley Seton
Elisabetta Anna Bayley nacque a New York il 28 agosto 1774, in una famiglia benestante e colta. Ricevette un’ottima educazione e si sposò nel 1794 con William Magee Seton, un ricco mercante. La coppia ebbe cinque figli, ma William morì nel 1803, lasciando Elisabetta Anna vedova a soli 29 anni.
La morte del marito fu un duro colpo e si ritrovò a dover crescere i figli da sola. In quel periodo, iniziò a interessarsi alla religione cattolica e, nel 1805, si convertì al cristianesimo.
Nel 1809, fondò la Congregazione delle Suore della Carità di San Giuseppe, la prima congregazione religiosa femminile di origine americana, dove si dedicavano alla cura dei poveri, dei malati e dei bisognosi. Aprivano scuole, orfanotrofi e ospedali, e si occupavano di educare i bambini e le giovani donne. Elisabetta Anna guidò la congregazione fino alla sua morte, avvenuta il 4 gennaio 1821.