Un omaggio a Piazzolla nel “Recital” di Crocco e Margaritella
Pubblicato il nuovo album dei "CromaDuo"
OVADA – Ogni promessa è debito. Le feste di fine anno si arricchiscono con “Recital”, il primo cd dei CroMaduo, nato dal connubio artistico del flautista Marcello Crocco e dal chitarrista Roberto Margaritella.
«Erano anni – spiegano i due musicisti – volevamo fare qualcosa insieme che sancisse la nostra amicizia e le nostre sensibilità musicali». Il cd contiene otto tracce, melodie classiche di autori francesi, un omaggio ad Astor Piazzolla e “La tarantella della Costa”, brano riarrangiato dall’autore Salvatore della Vecchia apposta per il duo.
La Francia e il tango
Il cd registrato presso lo studio Ursa Major Recording a Pettenasco vede anche la collaborazione per foto e grafica di Lorenzo e Francesco Crocco (CR2 produzioni). Il disco contiene otto tracce, le scelta è ricaduta in particolare su musicisti francesi un repertorio particolarmente adatto alle caratteristiche del duo dei musicisti e al loro assemblaggio artistico.
Ad arricchire il tutto un omaggio al grande maestro del tango riconosciuto in tutto il mondo. «Abbiamo selezionato con cura i brani da eseguire – aggiunge Margaritella – Per le musiche di Piazzolla abbiamo effettuato noi gli arrangiamenti. Negli altri casi ci siamo mantenuti fedeli alle versioni originali».
Duo collaudato
Pezzi che, secondo i due musicisti, non sono per addetti ai lavori: oltre ad essere capolavori escono a raggiungere le corde emotive di ogni persona. Tra gli altri autori selezionati Bonnard, Demillac, Bozza, Iber e Nagaoka.
Quello composto da Crocco e Margheritella è un duo collaudato. Tra le recenti apparizioni di successo, il concerto nelle vigne di Tagliolo per l’edizione 2020 di “Buongiorno Dolcetto”. Crocco è noto anche per i suoi concerti improvvisati dal balcone di casa durante il lockdown 2020.