Coronavirus, contagi sempre in crescita ma pochi in ospedale
Positivi a Novi Ligure saliti a 86 (+22 in una settimana). Ma rispetto a un anno fa sono pochi quelli…
In pochi giorni si è passati da 87 a 183 positivi, come un anno fa. I vaccini però aiutano: solo 5 in ospedale, contro i 43 del dicembre 2020
NOVI LIGURE — Adelante al pranzo di Natale, con jucio. Parafrasando il Manzoni, festeggiamo insieme ai nostri cari, ma con giudizio. A Novi Ligure infatti il numero di casi di coronavirus è in costante aumento: 183 secondo il dato ufficiale appena diffuso dalla Regione. I positivi sono più che raddoppiati in appena cinque giorni (lunedì erano 87). Per ritrovare un numero così alto di contagiati bisogna tornare indietro a un anno fa.
La campagna vaccinale però ha sortito i suoi effetti, aiutando a prevenire le forme gravi della malattia. In questo stesso periodo, nel 2020, la provincia di Alessandria pagava un duro tributo di sangue, con una decina di morti al giorno. Oggi sono 1-2 alla settimana.
Coronavirus, contagi sempre in crescita ma pochi in ospedale
Positivi a Novi Ligure saliti a 86 (+22 in una settimana). Ma rispetto a un anno fa sono pochi quelli…
Grazie ai vaccini è diminuita anche la pressione sugli ospedali. Alla vigilia di Natale del 2020, i ricoverati nei nosocomi dell’Asl (escluso quindi l’ospedale di Alessandria che fa capo all’Aso) erano 315, di cui 43 al San Giacomo di Novi Ligure. Oggi sono 68, meno di un quarto, e a Novi i posti letto occupati per Covid sono solo 5 (nessuno è in terapia intensiva). In Piemonte, l’80 per cento delle persone ricoverate in terapia intensiva non è vaccinato; il restante 20 per cento è sì vaccinato, ma presentava un quadro clinico serio per patologie pregresse.
I numeri dei positivi sono alti anche a Gavi (34, +3 rispetto a ieri), Pozzolo Formigaro (27, +3) e Serravalle Scrivia (29, +6). Nella poco invidiabile classifica seguono Arquata Scrivia (24, +6 rispetto a ieri), Stazzano (16, +5), Cassano Spinola (11, +4), Pasturana (11, +3) e Basaluzzo (7, +3). Si registrano anche 6 positivi a Bosio e a Borghetto Borbera, 4 a Fresonara, 3 ad Albera Ligure, Francavilla Bisio, San Cristoforo e Vignole Borbera, 2 ad Albera Ligure, Mongiardino Ligure e Voltaggio, 1 a Carrosio, Grondona, Parodi Ligure e Tassarolo.
Novi, balzo dei contagi: mascherine obbligatorie all'aperto
Il sindaco ha firmato il provvedimento in vigore fino al 15 gennaio. Coinvolti il centro storico, le aree mercatali e…
SEGUI ANCHE:
albera ligure arquata scrivia basaluzzo borghetto borbera bosio carrosio cassano spinola coronavirus covid francavilla bisio fresonara gavi grondona mongiardino ligure novi ligure ospedale novi ospedale san giacomo parodi ligure pasturana pozzolo formigaro san cristoforo serravalle scrivia stazzano Tassarolo vignole borbera voltaggio