Lavagno vuole chiarezza sulle cifre della gestione del PalaFerraris
Ipotesi di intervento pubblico a supporto di una società privata (Casale Sport)
La risposta dell'assessore Luca Novelli e il commento del consigliere Fabio Lavagno
CASALE – L’assessore Luca Novelli ha risposto pochi giorni fa all’interrogazione a risposta scritta presentata a fine novembre da Fabio Lavagno (Pd) in merito alle cifre della gestione del PalaFerraris.
Tra i punti sottolineati dall’esponente Dem anche un’ipotesi di intervento pubblico a supporto di una società privata, Casale Sport.
Lavagno vuole chiarezza sulle cifre della gestione del PalaFerraris
Ipotesi di intervento pubblico a supporto di una società privata (Casale Sport)
«Si tratta di tanti soldi, più di 130mila euro, dati dal Comune ed Energica alla società gestrice. Consideriamo che gli 89.392,55 dovrebbero essere al netto di Iva, quindi il Comune ci pagherebbe anche le tasse, rappresentando pertanto un costo ben più alto per la collettività. Se è vero che la somma dei contributi complessivi risulta inferiore ai costi di gestione, è altrettanto vero che vi si avvicina molto, annullando di fatto il concetto di rischio d’impresa – commenta Fabio Lavagno – E poi c’è il prezzo di favore fatto al Derthona Basket, agli extracasalesi la tariffazione oraria per affittare in occasione degli allenamenti, da quanto è noto, dovrebbe essere 60 euro all’ora ai tortonesi viene invece garantito uno sconto di 10 Euro per ora di impiego. Se poi i 2.500 Euro a partita, che costituiscono comunque un’ulteriore entrata per il gestore, siano congrui o meno ed in linea con i costi di altre strutture per analoghe iniziative, ci riserviamo approfondimenti».
PalaEnergica: il Pd presenta una mozione per chiedere all'amministrazione un ripensamento
Dopo l'acceso dibattito nell'ultimo consiglio comunale
Sempre a proposito del palazzetto di Casale, si sarebbe dovuta discutere lunedì sera in consiglio comunale la mozione presentata dal Pd con la richiesta all’amministrazione Riboldi di fare un passo indietro, rimuovendo il naming commerciale PalaEnergica che – a dire dei dem – rischierebbe di offuscare completamente l’intitolazione e la memoria dello storico politico monferrino Paolo Ferraris. Per l’organizzazione dei lavori a cura della conferenza dei capigruppo che ha previsto altri argomenti nella prima parte del consiglio e la contestuale ora tarda cui era giunta la discussione, il punto è slittato a una delle prossime sedute. Se ne riparlerà perciò nel 2022.