Forza e Virtù, Piccarolo aggancia l'ultimo treno per la finale
Per la società novese di ginnastica artistica buoni anche i risultati al Winter Club Silver di Torino
Terzo posto ai Nazionali Gold per la ginnasta di Novi Ligure che rinnova i fasti delle vittorie di Arianna Rocca e Carlotta Necchi
Si sono svolti a Civitavecchia i Campionati Nazionali individuali Gold per le categorie Junior e Senior a cui ha partecipato per la Forza e Virtù Giorgia Piccarolo, classe 2008 (Junior 1). L’impianto laziale evoca sempre ricordi emozionanti legati a più titoli Italiani con Arianna Rocca e Carlotta Necchi ottenuti in anni passati e, per chi quei giorni c’era, entrare su quel campo gara è un po’ come rivivere alcuni dei momenti più belli per i colori bianconeri.
Anche lo scorso weekend è stato così, entrando nel più importante contesto nazionale dopo gli Assoluti con una sola ginnasta che si è conquistata il diritto di esserci attraverso il percorso più difficile, il ripescaggio nazionale. Giorgia ha vissuto negli ultimi mesi un periodo difficile per un problema fisico che non vuole passare ma la sua determinazione e il desiderio di arrivare a Civitavecchia, l’hanno portata a raggiungere la meta con grandi sacrifici ripagati da due giorni di soddisfazioni.
Forza e Virtù, Piccarolo aggancia l'ultimo treno per la finale
Per la società novese di ginnastica artistica buoni anche i risultati al Winter Club Silver di Torino
Nella gara del sabato, concorso generale, è riuscita a portare a termine tutti i suoi esercizi senza errori confermando il suo standard abituale per questo periodo ponendosi al 12esimo posto finale, che detto così potrebbe non apparire un risultato importante. Per il club novese invece lo è poiché davanti a lei ben dieci delle undici ginnaste che la precedono, fanno parte di centri tecnici nazionali gestiti da allenatori della federazione.
Forza e Virtù, Giorgia Piccarolo seconda ai Regionali Junior
La ginnasta di Novi Ligure ha conquistato anche il primo posto alle parallele. Bene anche Melissa Caraccio. Torna in pedana…
Inoltre, è stato abbinato al secondo posto alla trave nella classifica di specialità e quindi, finale a otto per il titolo all’attrezzo del giorno successivo. In finale Giorgia ha ribadito la sua esecuzione con un punteggio decisamente interessante che ha da subito dato la sensazione che una medaglia poteva arrivare. E così è stato, con il terzo posto e la medaglia di bronzo in un campionato nazionale: un sogno realizzato. Un grande regalo per lei e per la Forza e Virtù, un regalo che riporta a Novi una medaglia pregiata in quel contesto, con le migliori promesse italiane della categoria e che, chissà, non sia il primo di tanti altri.