Torna l’acqua nella zona di via Dante a Valenza. Am+ chiederà i danni
Alle 20.30 i tecnici di Am+ sono riusciti a risolvere la problematica per la quale l'azienda chiederà i danni
VALENZA – Aggiornamento circa il guasto che, ieri, ha impedito l’erogazione dell’acqua in un’ampia parte di Valenza.
ORE 10 – “La ditta che stava eseguendo l’intervento a Valenza era la Trentech Srli di Vercelli – spiega Gabriella Cressano, direttore di Am+ – Lavora su affidamento di Sielte Spa, progettista ed esecutore dell’intervento per conto del committente Fastweb”. “Abbiamo criticità in alcune zone di Valenza dovute a questo nodo chiuso – aggiunge – e stiamo cercando di capire se possiamo sostituire qualcosa già oggi. Contemporaneamente stiamo riaprendo altri nodi in città per vedere se riusciamo a compensare la pressione”. Ma “per l’intervento completo non abbiamo tutto in casa perché sono pezzi speciali, dunque dovremo verificare coi fornitori”.
Cos’è successo ieri
ORE 21.00 – Am+ ha identificato il danno in via Melgara: è stata forata la testa di una valvola che, a sua volta, gestisce altre 4 valvole di chiusura. «Un danno enorme – lo definisce la direttrice Gabriella Cressano – Alle 20.30 è stata ridata acqua alle utenze cui era stata tolta chiudendo completamente la valvola. Chiederemo i danni per l’intervento e per la sostituzione del pezzo alla ditta che lo ha causato».
ORE 18.45 – Quello sul quale stanno operando i tecnici di Am+ è un danno di grande entità. Al momento la perdita d’acqua non è ancora stata arrestata ed è impossibile prevedere quando tutto tornerà alla normalità. «C’è rischio dì dover estendere manovra e chiudere anche più zone della città – spiega a direttrice Gabriella Cressano – Già adesso arrivano segnalazioni di pressione bassa anche in altre aree, causate proprio dalla perdita in via Melgara».
ORE 17.05 – Il personale di una ditta impegnata nei lavori alla fibra ottica in via Melgara a Valenza, ha inavvertitamente rotto in più punti un tubo dell’acquedotto, imponendo ad Am+ l’interruzione della fornitura d’acqua a tutto viale Dante. Al momento il disagio permane.
Spiega il direttore amministrativo Gabriella Cressano: «Non sappiamo se le rotture sono al giunto o al tubo. In questi momenti stiamo intervenendo da Casale con il nostro servizio di reperibilità»