Polizia Locale: controlli del Green Pass nei locali e alle fermate bus
A Casale dal 6 dicembre una sola irregolarità
CASALE – La Polizia Locale di Casale sta procedendo a costanti controlli per il contenimento della pandemia negli esercizi pubblici e alle fermate delle linee bus della città in un’attività coordinata dal Ministero dell’Interno e dalle varie prefetture.
I controlli mirano principalmente alla verifica del possesso del Green Pass, base o rafforzato, da parte di coloro che accedono ad attività o servizi per i quali è obbligatoria la certificazione.
Nell’ambito dell’attività ispettiva, svolta in fasce orarie eterogenee, dal 6 dicembre sono stati controllati 23 esercizi pubblici, tra bar, ristoranti e pizzerie, e le principale linee del trasporto pubblico locale, per complessive 352 persone.
Durante i controlli è stata inoltre verificata l’identità personale per la dimostrazione effettiva della titolarità della certificazione verde e contrastare eventuali esibizioni di certificazioni di terzi.
Ad oggi è stato accertato un unico caso di irregolarità a una fermata del trasporto pubblico, dove un persona in attesa di intraprendere il viaggio è risultata priva di Green Pass con conseguente interdizione a salire sull’autobus.
Oltre ai controlli, il Comando di Polizia Locale ha organizzato incontri con le associazioni di categoria degli esercizi pubblici per contribuire a dirimere alcune problematiche interpretative sulla complessa e articolata normativa inerente alle certificazioni verdi base e rafforzate. Analogamente è stato fatto con le società concessionarie del trasporto pubblico locale per supportare il proprio personale ispettivo nel controllo dei viaggiatori. I controlli proseguiranno costantemente nell’ambito del sistema di vigilanza e prevenzione disposto dal Questore di Alessandria.