Addio a Romano Lucchetta, da mezzo secolo sempre al via
Ha scritto la storia di questo sport in provincia. Domani l'ultimo saluto
La gara in programma l'8 dicembre tra le vigne di Rocca Grimalda
ROCCA GRIMALDA – Ancora pochi giorni e pochi posti disponibili per la RaRoca, prima edizione della gara podistica di cross tra le vigne in programma mercoledì 8 dicembre a Rocca Grimalda. Ad organizzare sarà il Team Martin, il gruppo che negli anni scorsi ha ideato e coordinato il “Vertikal”, la competizione che si sviluppa sull’altura tra Genova Voltri e l’entroterra. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta due sere fa presso la sede dell’Enoteca Regionale.
Addio a Romano Lucchetta, da mezzo secolo sempre al via
Ha scritto la storia di questo sport in provincia. Domani l'ultimo saluto
Saranno due i percorsi proposti ai partecipanti. Il primo più breve della di cinque chilometri. Il secondo della lunghezza doppia. «Abbiamo individuato un tracciato – racconta Alessio Alfier, organizzatore della corsa assieme a Ugo Gaggero e Luca Pesce – di due chilometri e mezzo molto vario. Ci sono tratti con pendenze superiori al 30%, discese e pianure. Proponiamo un modo diverso di correre che però può offrire tante possibilità e che si sta già sviluppando in Italia». Tra gli sponsor molte aziende ovadesi che hanno creduto in un progetto nuovo. “La nostra partecipazione – spiega Jessica Roselli, Centrosport dove è possibile iscriversi – è un segnale di quanto teniamo al territorio. Lavoriamo per sostenerlo e promuoverlo”.
Gli scorci offerti dal tracciato, tutti inseriti all’interno del territorio dell’azienda vitivinicola Pesce, tra i più suggestivi di tutto l’Ovadese. Non che gli atleti possano fermarsi ad ammirare il panorama. La durezza si farà sentire nelle gambe: il dislivello positivo della prova corta è di 300 metri, il doppio per la prima più lunga. “In questo momento – ha commentato il sindaco di Ovada, Paolo Lantero – in cui stiamo immaginando indirizzi e politiche nuovi di promozione del territorio quest’iniziativa va proprio nella direzione di incentivare quel turismo che ci piace e che vogliamo sviluppare”.
Iris Baretto, personale sulla mezza maratona e vittoria a Savona
OVADA - Ha tagliato il traguardo in un misto di gioia e lacrime che dicono tutto della fatica e degli…
L’iscrizione, per questa prima edizione, sarà limitata a 100 partecipanti. «Si tratta di una decisione legata al periodo che stiamo vivendo – proseguono gli organizzatori – e dovuta alla necessità di verificare la bontà della nostra proposta e il gradimento che può riscontrare nei podisti». È possibile procedere on line, direttamente sul sito del Vertikal di Punta Martin, oppure presso il “Centrosport” di via San Paolo a Ovada. In alternativa c’è possibilità di iscriversi sul posto direttamente nel giorno della gara. Il corso d’iscrizione è di 10 euro per la gara breve, 15 per il percorso lungo. Alle 10.00 è prevista la partenza per la competizione da 5 chilometri (con ritrovo un’ora prima); alle 11.00 partirà la gara più lunga.