Associazione Paolo Ferraris: giovedì 9 ‘I cattolici in politica’ con Marta Margotti
Alle 21 nell'oratorio del Valentino. Ingresso libero
CASALE – L’associazione Paolo Ferraris torna con l’incontro ‘Cattolici in politica. Dalla costituzione repubblicana all’impegno per la città’ di giovedì 9 dicembre (ore 21), quando all’oratorio del Valentino di Casale sarà protagonista Marta Margotti, professoressa si Storia Moderna e Contemporanea e Storia del Giornalismo all’Università di Torino.
«Non vogliamo essere solo uno stimolo alla memoria, ma anche al futuro – ha detto la vedova di Ferraris, Assunta Prato – Il nostro intento non è solo dare un inquadramento storico, ma partire dalla storia proprio per stimolare riflessioni e richiamare un’educazione civica diffusa».
L’attività dell’associazione presieduta da Davide Sorisio infatti è costante e ampia e in questi mesi non si è mai fermata: «La nostra attenzione va soprattutto alle scuole – ha continuato Prato – Abbiamo già avuto incontri con un totale di 35 classi di scuole superiori e un centinaio di alunni. E altri due eventi sono in programma nelle prossime settimane».
E sempre nell’ambito dei numerosi progetti, gli studenti del corso Grafico e Pubblicitario dell’istituto Leardi hanno dato vita a tavole che raccontano le tappe più significative della vita e le cose realizzate dall’indimenticato politico monferrino: fra qualche settimana verranno quindi esposti dei pannelli sul muro dell’oratorio del Valentino contenenti qr code che permetteranno di visionare le tavole.
L’accesso all’evento sarà libero e gratuito. Necessario il Green Pass.