Giovani talenti e musicisti internazionali, torna Musicanovi
A Novi Ligure otto concerti organizzati dall'istituto Casella. Spazio a molteplici stili musicali, dalla classica, alla lirica, al jazz
Alberto Bologni (violino), Remo Pieri (clarinetto) e Fabrizio Giovannelli (pianoforte) spazieranno da Verdi a Wagner
NOVI LIGURE — Il Trio di Lucca sarà protagonista domani del nuovo appuntamento con Musicanovi, la rassegna concertistica organizzata dall’istituto Casella presso l’auditorium allestito alla ex caserma Giorgi di via Verdi, a Novi Ligure.
Alberto Bologni (violino), Remo Pieri (clarinetto) e Fabrizio Giovannelli (pianoforte) alle 21.00 proporranno un programma che spazierà dal “Rigoletto” di Verdi al “Tristano e Isotta” di Wagner, passando per Amilcare Ponchielli, Darius Milhaud e Béla Bártok.
Giovani talenti e musicisti internazionali, torna Musicanovi
A Novi Ligure otto concerti organizzati dall'istituto Casella. Spazio a molteplici stili musicali, dalla classica, alla lirica, al jazz
Appassionato di arte, cinema e letteratura, Alberto Bologni è uno dei violinisti più versatili della sua generazione: affronta infatti un repertorio solistico e da camera che affianca ai capolavori più noti rarità e riscoperte nonché una nutrita serie di composizioni di autori contemporanei, spesso a lui dedicate o da lui commissionate, esibendosi regolarmente nei maggiori centri italiani ed europei. Autore del dialogo teatrale “Goldoni e Haydn ovvero dell’arte della conversazione”, ha inoltre composto le cadenze ai concerti per violino di Mozart, Haydn, Viotti (n. 22) e Paganini (n. 1). È titolare della cattedra di violino dell’Istituto Boccherini di Lucca e collabora con alcune università statunitensi e britanniche. Suona un Santo Serafino del 1734, ex Cesare Ferraresi.
Remo Pieri è primo clarinetto dell’Orchestra Città Lirica (teatri di Lucca, Pisa, Livorno) e dell’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con la quale ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero. Ha inciso per Tactus, Gallo, Edipan, Shelve. Attualmente è docente di clarinetto all’Istituto di alta formazione musicale “L. Boccherini “ di Lucca.
Fabrizio Giovannelli si è diplomato con il massimo dei voti e la lode, iniziando subito un’ininterrotta carriera concertistica, soprattutto come camerista. Ha studiato pianoforte con Rossana Bottai, composizione con Gaetano Giani Luporini e musica da camera con Maureen Jones. Fa parte del Quintetto Handt, fin dalla sua ricostituzione, del Trio di Lucca e del Duo pianistico con sua moglie, Gisella Gori. Ha registrato musiche di Mozart, Scarlatti e Giani Luporini. Molto interessato a forme nuove di progettazione musicale ha realizzato, fino dagli anni Settanta, innumerevoli iniziative per l’Associazione Musicale Lucchese. Ha ricoperto anche la carica di direttore artistico dal 2006 al 2013.