Una mostra itinerante per celebrare l’arte di Giancarlo Soldi
Dopo Tortona e Milano l'esposizione approderà anche nella nostra città
OVADA – Sono esposti a Tortona da sabato scorso i teatrini realizzati da Giancarlo Soldi. L’artista visivo ovadese ha compiuto 90 anni qualche mese fa. Tanti amici e estimatori hanno realizzato un progetto che vuole celebrare la sua capacità spontanea di associare immagini alle sensazioni generate dalla musica.
L’iniziativa coinvolge anche Milano e la nostra città dove l’esposizione approderà dal 18 dicembre.
Il maestro “fanciullo”
La Gipsoteca di Tortona ha aperto le sue porte per la prima parte dell’operazione, un vernissage che ha rappresentato per molti anche l’occasione di ritrovarsi. Martedì scorso anche lo Spazio Aperto San Fedele di Milano ha messo a disposizione una delle sue sale nell’ambito del calendario 2021-22 di dibattiti e eventi.
I teatrini di Soldi sono piccoli mondi in miniatura frutto della capacità tipica dei più piccoli di divertirsi lavorando con la fantasia, lasciarsi cullare da essa e condividerne un po’ chi è accanto a loro. Le mostre sono il frutto della collaborazione tra “Due Sotto l’Ombrello”, Fondazione Culturale San Fedele, Rotary Club Ovada e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Ogni opera è accompagnata da una scheda, l’immagine e un pensiero sintetizzato in poche parole da un amico o un estimatore della sua arte.
Brindisi collettivo
«La cultura è la vita, prima di tutto. Poi è pace e fraternità». Uno dei suoi teatrini più famosi, dedicato a «Histoire du soldat», il libretto musicato da Igor Stravinskij nel 1918, è il frutto di una chiacchierata con Mirco Marchelli che in più occasioni ha spinto Soldi a sviluppare la sua passione.
«In realtà – si schernisce l’artista – non conosco nemmeno le note». Ha sempre amato l’opera Soldi. E nelle pause degli innumerevoli lavori che ha svolto durante la sua vita ha celebrato con la sua manualità il grande amore per la musica.
Produzione vasta
I lavori di Soldi raccontano di un mondo tranquillo. Favole e opere liriche contribuiscono a trasmettere un’idea di come bellezza e armonia rimangano due elementi fondamentali. La visione di un istante vale molto più di tante parole di descrizione. Negli anni Soldi ha dimostrato di poter creare anche con il pennello in mano. Una manualità particolare e innata, il suo tratto distintivo.