Nuove scritte no vax in città. Accelerata sulla terza dose
Dopo centro vaccinale e stadio, "colpito" il parcheggio di via Isola. Intanto, la campagna per la terza dose prosegue spedita, anche in farmacia
NOVI LIGURE — Nuove scritte contro i vaccini sono comparse a Novi Ligure. Dopo quelle apparse ad agosto nei pressi del centro vaccinale di viale dei Campionissimi e quelle vergate con la vernice verde una decina di giorni fa sulla biglietteria dello stadio Girardengo («3, 4, 5 dosi fino alla morte») e nel sottopasso di via Crispi («Vax = morte lunga durata», «Ci bucheremo fino a morire»), ieri è toccato a via Pietro Isola fare i conti con i no vax.
Sui muri del parcheggio che costeggia la via qualcuno ha aggiunto con una bomboletta spray nera la scritta «No green pass» a quella «No apartheid» già presente, paragonando la certificazione contro il coronavirus alla separazione razziale.
[foto Fusco]
Terza dose alla fascia 40-59 anni
Intanto sta per partire la campagna per la somministrazione della terza dose anche alla fascia d’età che va dai 40 ai 59 anni. Il governo infatti ha anticipato dal 1° dicembre a lunedì 22 novembre la possibilità di iniziare la somministrazione della terza dose per la fascia 40-59 anni. Le prenotazioni sul portale ilPiemontetivaccina.it saranno disponibili a partire da domani, domenica 21 novembre. La terza dose viene somministrata a distanza di 6 mesi dalla seconda. Ci si può prenotare a partire da 15 giorni prima della scadenza.
Terza dose in farmacia
Rimane la possibilità di prenotare la terza dose anche in farmacia, ma sempre a cominciare da 15 giorni prima del termine di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Le farmacie aderenti nella zona del novese sono:
- Arquata Scrivia: Giacoboni, Moderna
- Bosco Marengo: Gragnolati
- Cassano Spinola: Barozzi
- Novi Ligure: Bajardi, Giara, Novinove, Pieve, Valletta
- Pasturana: Bianchi
- Pozzolo Formigaro: Perseghini
- Serravalle Scrivia: Balbi
- Villalvernia: Ricci
Centro vaccinale: date di apertura
Per le prossime settimane, l’Asl ha stabilito che l’hub vaccinale allestito al centro fieristico Dolci Terre, in viale dei Campionissimi a Novi Ligure, sarà aperto nei giorni 23, 24, 25, 26 e 30 novembre e 1, 2 e 3 dicembre. L’accesso diretto senza prenotazione è ammesso dalle 9.00 alle 12.00 (possono accedere direttamente coloro che non hanno ancora ricevuto la prima dose).