Ispirata da un viaggio, chef brasiliana dedica un risotto a Mornese
L'idea della 29enne Eloisa Spengler, in arte "Chef Lola"
MORNESE – Ha girato l’Italia in lungo e in largo a bordo di vari mezzi, da una Fiat 500 d’epoca ai trasporti pubblici locali, per poi provare a trasferire nella sua cucina gli odori, le emozioni ed i sapori tipici delle varie zone della Penisola.
Un tentativo ben riuscito, visto che i risotti preparati da Eloisa Spengler (nella foto sotto durante la sua visita a Mornese), 29enne chef originaria di Jaraguá do Sul, in Brasile, risultano particolarmente apprezzati al di là dell’Oceano. Non fa eccezione quello dedicato a Mornese, unico centro rappresentante del Monferrato in un lungo elenco che comprende importanti città d’arte (tra le altre Siena e Verona) e note mete turistiche (San Vito Lo Capo, Napoli e Capri).
«Da quando ho iniziato la mia attività – afferma l’intraprendente “Chef Lola” – ho deciso di nominare i miei risotti all’italiana con i nomi delle città che ho visitato e che per me contano di più. E di sicuro Mornese è uno di questi».
Prodotti tipici
La sua visita nel piccolo comune dell’Ovadese risale a più di due anni fa. «Sono stata in vacanza con i miei genitori nel marzo del 2019 – spiega Eloisa –. Nell’occasione ho avuto modo di visitare il centro storico di Mornese e di prendere un caffè con il sindaco del paese, Simone Pestarino».
Nel Basso Piemonte la giovane chef brasiliana ha trovato la giusta ispirazione per un nuovo “Riso di Lola”. «Gli ingredienti principali sono la salsiccia Blumenau (una carne tipica della regione di Santa Catarina, ndr) e il formaggio – precisa la 29enne –. Inizialmente utilizzavo il Coalho, ora lo preparo con il Gorgonzola». Stando al listino prezzi, bastano poco più di sei euro per degustare un buon risotto “Mornese”.
Una proposta culinaria del tutto particolare, specialmente per il Brasile che, al momento, rappresenta la ricetta del suo successo. «Rispetto a tante altre attività – conclude Eloisa, molto nota e apprezzata sia sui social network sia su Hotmart, il portale che ospita i suoi corsi di cucina –, io preparo il risotto tradizionale con ingredienti brasiliani. Così ho deciso di chiamarli con il nome delle città italiane che ho visitato e che mi sono piaciute di più. Posso dire che questa idea ha riscosso successo». Proprio come i risotti.