Premio Bovone: tre vincitori in un’edizione da record
Quasi sessanta partecipanti, assegnati i diplomi d'onore e di merito
Presentata l'edizione 2022 del concorso intitolato alla memoria del compianto imprenditore
OVADA – Corre contestualmente sulla carta e sul web l’edizione 2022 di un “Premio Bovone” che, anche il prossimo anno, verrà promosso e organizzato dal Rotary Club Ovada del Centenario in collaborazione con il Rotaract Club Ovada del Centenario.
Come da tradizione, l’appello è rivolto agli studenti iscritti alle ultime tre classi degli istituti (superiori ovadesi) Barletti e Santa Caterina – Madri Pie che, nei prossimi mesi, dovranno rimboccarsi le maniche per presentare un elaborato al passo con i tempi, degno di un rappresentante delle nuove generazioni. Un suggerimento, in tal senso, arriva direttamente dal bando di concorso, che strizza l’occhio all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
«Ciascun partecipante – chiariscono Alberto Bodrato (nella foto sotto) e Giovanni Mongiardini, presidenti rispettivamente del Rotary Club Ovada del Centenario e del Rotaract ovadese – dovrà approfondire una delle diciassette voci di questo programma d’azione sottoscritto dai 193 paesi ONU, che ambisce a raggiungere 169 obiettivi comuni riguardanti temi centrali per lo sviluppo, come la lotta alla povertà e la salvaguardia ambientale».
«Il programma è attivo dal 2016 e tutti i Paesi firmatari si stanno impegnando a raggiungere gli obiettivi preposti entro il 2030. Tuttavia, questo importante documento non mira a guidare solo i governi, ma vuole sollecitare anche i singoli individui a diventare portavoce dello sviluppo sostenibile e a impegnarsi nei confronti delle persone, del pianeta e di una prosperità comune».
Oltre alla (classica) possibilità di presentare un elaborato scritto (eventualmente corredato da immagini, audio o video di vario genere), i candidati potranno anche optare per un progetto digitale legato a doppio filo al mondo dei social network. Dalla condivisione di immagini, storie e video (inerenti al tema del bando) su Facebook, Instagram o Youtube alla creazione di una pagina ufficiale per sostenere l’iniziativa, fino alla produzione di un corto amatoriale o di uno scatto fotografico originale.
Premio Bovone: tre vincitori in un’edizione da record
Quasi sessanta partecipanti, assegnati i diplomi d'onore e di merito
Insomma dovranno essere gli studenti ovadesi a decidere se farsi sentire con la propria voce o con le immagini. In fondo, peraltro, anche il futuro passerà dalle loro scelte.