Hsl: rimonta e secondo posto
Dopo un primo tempo chiuso sotto 0-2 i ragazzi di Zichella ribaltano il risultato nella ripresa
TORTONA – Sale ancora un gradino in classifica l’Hsl Derthona, che ora è secondo alle spalle del Chieri: non è stato però un percorso privo di insidie perché il 4-2 finale è il frutto di due frazioni di gioco giocate in maniera ben differente.
Il primo tempo è un film horror per i ragazzi di Zichella, che privi del terminale offensivo Diallo si ritrovano sotto di due reti: prima Galliani spinge da dietro Minasso causando un rigore molto dubbio ma che Giglio trasforma senza troppi complimenti spiazzando Teti, poi Coppola vede uno spiraglio nella difesa e dal limite fa partire un rasoterra velenoso che spiazza Teti e vale il raddoppio per gli ospiti. Sul fronte bianconero Procopio si mangia una occasione incredibile solo davanti a Caruso e nel recupero un intervento su Manasiev in area viene ignorato dall’arbitro quando probabilmente avrebbe meritato di essere sanzionato con un calcio di rigore.
Nella ripresa Zichella inserisce Grieco e Mutti e l’Hsl Derthona accorcia subito le distanze proprio con Mutti lesto a ribattere a rete una corta respinta di Caruso su un tiro da fuori di Todisco. Il gioco poi si ferma per un infortunio a Castaldo, e alla ripresa in quattro minuti i tortonesi capovolgono il punteggio: Todisco prolunga di testa sul secondo palo un cross dalla destra e Gjura in scivolata mette dentro il pareggio, Filip riceve palla in area, controlla di testa e poi con un’acrobazia gira a rete di destro rendendo inutile il tocco di Caruso. Per chiudere definitivamente la gara arriva a una decina di minuti dal termine anche il gol di Luzzetti servito sottomisura da Otelè: la festa bianconera – grazie anche al gemellaggio con i tifosi dell’Imperia – è incontenibile.
HSL DERTHONA – IMPERIA 4-2
MARCATORI: pt 15′ Giglio rig., 42′ Coppola; st 4′ Mutti, 23′ Gjura, 26′ Filip, 38′ Luzzetti
HSL DERTHONA (4-1-4-1): Teti; Gjura, Emiliano, Galliani (1′ st Grieco), Luzzetti; Todisco; Saccà (1′ st Mutti), Filip, Manasiev (49′ Valerio), Procopio; Otelè. A disp. Bertozzi, Casagrande, Brollo, Akouah, Diallo, Imperato. All. Zichella
IMPERIA (4-3-2-1): Caruso; Mara, Castaldo (15′ st Fazio), Petti, Carletti; Giglio, Montanari, Canovi (8′ De Simone); Foti (5′ st Kacellari), Coppola; Minasso (28′ st Fatnassi). A disp. Bova, Gabriele, Comiotto, Bacherotti, Cappelluzzo. All. Ascoli
ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia
NOTE Ammonito Gjura, Grieco; Giglio. Calci d’angolo 8-3. Recupero pt 2′; st 10′. Spettatori 700 circa.