I santi di oggi, 18 ottobre, sono San Luca e san Pietro d’Alcantara
San Luca Evangelista
Nato ad Antiochia di Siria nel 10 ca, morto a Tebe il 93 ca. Proviene da una famiglia pagana ma si converte al cristianesimo. E’ un medico.
Intorno al 50 d.c. incontra San Paolo e gli rimane fedele amico per 17 anni dal secondo viaggio apostolico. Scrive il terzo Vangelo, stilisticamente il più lungo e raffinato dei quattro e gli Atti degli Apostoli.
Curiosità
La tradizione vuole che sia amico della Madonna, solo da lei può aver conosciuto il mistero dell’Annunciazione, della nascita di Gesù, dell’adorazione dei Magi. Si narra che Gesù sia sceso dal cielo sotto forma di bambino affinchè Luca possa dipingerlo in braccio alla madre. Infatti è pittore di alcune “Madonne” ancora oggi venerate. Tante ipotesi sulla sua morte: si dice che venga crocefisso, oppure deceduto di morte naturale. Alcune sue reliquie sono conservate a Padova.
San Pietro d’Alcantara
San Pietro nacque in Spagna ad Alcantara nel 1499. Figlio del governatore della regione: sin da fanciullo studiò grammatica e filosofia e a soli 14 anni entrò all’Università di Salamanca. A 16 anni accede al convento francescano di Manxaretes e nel 1524 fu ordinato sacerdote.
Grande predicatore e per tutta la vita si adoperò per riportare l’ordine francescano al rigore della regola primitiva. Appoggiò Santa Teresa d’Avila nella riforma dell’ordine delle Carmelitane. L’imperatore Carlo V lo avrebbe voluto come confessore ma Pietro rifiutò. Morì ad Arenas nel 1562.
La vita di Pietro fu caratterizzata da periodi di intensa attività e da lunghi periodi di solitudine e meditazione durante i quali ebbe anche momenti di estasi e contemplazione.