L'annuncio di Papa Francesco, Guido Marini è il nuovo vescovo di Tortona
Il pontefice ha firmato il decreto di nomina del prelato genovese. Poco fa l'annuncio in diretta alla Madonna della Guardia
Monsignor Marini sarà posto alla guida della diocesi di Tortona da Papa Francesco durante la messa in Vaticano
ROMA — Sarà Papa Francesco a presiedere domenica mattina alle 9 l’ordinazione episcopale di monsignor Guido Marini, nuovo vescovo di Tortona. La santa messa si svolgerà nella Basilica di San Pietro in Vaticano e sarà trasmessa in tv, oltre che in streaming sul sito internet della diocesi di Tortona e su Youtube.
Monsignor Marini, del clero dell’arcidiocesi di Genova, subentra a monsignor Vittorio Viola, chiamato da Bergoglio a Roma come segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Viola è stato nominato arcivescovo e vescovo emerito di Tortona, diocesi che ha retto dal 2014 a oggi.
L'annuncio di Papa Francesco, Guido Marini è il nuovo vescovo di Tortona
Il pontefice ha firmato il decreto di nomina del prelato genovese. Poco fa l'annuncio in diretta alla Madonna della Guardia
Guido Marini, 56 anni, è originario proprio di Genova. Ordinato presbitero nel 1989, è stato segretario particolare dei cardinali Giovanni Canestri, Dionigi Tettamanzi e Tarcisio Bertone, nonché docente di Diritto Canonico, canonico della cattedrale di San Lorenzo e cancelliere arcivescovile. Dal 2007 è Prelato d’Onore di Sua Santità. Divenuto nel 2007 maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie con Papa Benedetto XVI, nel 2013 è stato confermato nell’incarico da Jorge Mario Bergoglio.
Monsignor Marini con Papa Ratzinger
La diocesi di Tortona è una delle più vaste in Italia e l’unica a estendersi per ben tre regioni amministrative: Piemonte, Lombardia e Liguria. Ne fanno parte infatti anche Novi Ligure e Voghera, ma pure paesi della valle Scrivia genovese come Busalla, Ronco e Isola del Cantone. La tradizione narra che fu San Marziano il primo vescovo della diocesi, fondata nel II secolo dopo Cristo.
Il 'Grosso d'oro' 2021 al vescovo Viola
L'impegno per la città durante la pandemia alla base della decisione del Comune