Robot per la riabilitazione donato da 16 Rotary Club
ALESSANDRIA – Grazie al contributo di ben sedici club Rotary di cui sette della provincia di Alessandria è stato possibile donare al dipartimento di riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera un macchinario robotizzato per la riabilitazione, particolarmente utile per i pazienti affetti da Covid.
Hunova – questo il nome del macchinario – consente di riabilitare l’equilibrio, gli arti inferiori e il tronco, funzioni importanti per per tornare a camminare.
Si possono applicare oltre 30 protocolli riabilitativi con più di 200 esercizi per persone colpite da ictus cerebrale (emiparesi), da lesione del midollo spinale (paraplegia), esiti di frattura di femore, sclerosi multipla e molte altre patologie che compromettono il cammino. Inoltre i pazienti con esiti di infezione da Covid, che sono stati ricoverati in Terapia Intensiva o che hanno subito un allettamento prolungato, trarrebbero notevole beneficio dal completamento del progetto riabilitativo con Hunova.
Il progetto di donazione è iniziato nel 2019 grazie all’interessamento del club di Gavi Libarna che ha visto l’apporto, oltre ai gruppi alessandrini, anche della Fondazione Rotary e di altri nove club francesi.
Hunova è costato oltre 70 mila euro.