Traffico ferroviario di nuovo regolare tra Campo Ligure e Acqui
I tecnici di Rfi hanno liberato la linea e ripristinato la sua funzionalità
L'annuncio di Anas dopo la violenta ondata di maltempo delle ultime ore
OVADA – Dopo il ripristino del regolare traffico ferroviario sull’Acqui-Genova, da qualche minuto è stata riaperta anche la strada provinciale 456 “del Turchino“. La conferma arriva direttamente da Anas che, sin dalla tarda mattinata di lunedì scorso, 4 ottobre, aveva interrotto – in via cautelativa – la circolazione dei veicoli nel tratto compreso fra la rotonda di Belforte Monferrato e il confine con la Liguria.
Determinante, allora, era stata la presenza di numerosi allagamenti e di detriti sul piano viabile. Poi, nelle ore successive, la violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Ovadese e la Valle Stura ha fatto il resto. La chiusura della tratta, peraltro, ha contribuito al progressivo isolamento che ha interessato il Basso Piemonte e la Liguria, con l’A26 che è rimasta interdetta alla circolazione delle auto e dei mezzi pesanti a causa di alcuni movimenti franosi riscontrati a ridosso delle gallerie.
Traffico ferroviario di nuovo regolare tra Campo Ligure e Acqui
I tecnici di Rfi hanno liberato la linea e ripristinato la sua funzionalità
«La messa in sicurezza del versante grazie al costante monitoraggio dei sensori – spiegano da Anas – e l’intervento di rimozione del fango sul piano viabile, hanno consentito la riapertura completa dell’asse stradale». I primi veicoli sono già transitati lungo la tratta.