Elezioni: tutti i risultati dei 21 Comuni alessandrini
I voti e le percentuali che hanno eletto i nuovi sindaci della provincia
Minoranza presente solo a Castelnuovo Scrivia e Pontecurone, con quattro seggi
TORTONA – Dopo i risultati delle elezioni comunali 2021 per quanto riguarda i sindaci, sono state rese note anche le composizioni dei consigli comunali dei quattro comuni della zona dove si è votato domenica e lunedì scorso.
Poche sorprese a Isola Sant’Antonio dove è stato riconfermato sindaco Cristian Scotti con il 61,66% dei voti. Hanno votato 325 elettori su 527 aventi diritto, con 10 schede nulle e 14 bianche. C’è un posto vuoto in consiglio comunale visto che la lista presentava solo nove candidati consiglieri, ovviamente tutti eletti: Sergio De Negri, Maria Grazia Bottazzi, Marco Bonadeo, Alessia Canegallo, Ezio Pallavicini, Simona Pallavicini, Claudio Torti, Enrico Furiani, Giuseppe Balduzzi.
Elezioni: tutti i risultati dei 21 Comuni alessandrini
I voti e le percentuali che hanno eletto i nuovi sindaci della provincia
Riconfermata anche Paola Massa come sindaco di Monleale con il 58,02% dei voti. Hanno votato 282 elettori su 486 aventi diritto, con 6 schede nulle e 10 bianche. Tutti della sua lista, l’unica presentatasi, i consiglieri: Daniela Dicaro, Carla Bassi, Franco Scherpa, Matteo Caffarone, Aldo Ferrari, Marco Bracco, Isabella Daffonchio, Massimo Bincoletto, Fabio Reale, Fulvia Becchio.
Quarto mandato a Castelnuovo Scrivia – più un quinto da vice-sindaco – per Gianni Tagliani della lista “Insieme per Castelnuovo”: per lui ben 1.914 voti pari a quasi il 78% delle preferenze che gli hanno permesso di rimanere a palazzo Centurione con i suoi consiglieri Gaia Breglia, Gian Piero Vignoli, Paola Isetta, Stefano Casasco, Salvatore Fiorentino, Paola Pisa, Mario Ghibaudi e Lucia Moreschi; il 22% dei voti, 547 preferenze, sono invece andati all’avversario della lista “Comune trasparente” Giovanni Ferrari che siederà sui banchi dell’opposizione assieme a Michela Delton, Mirco Villani e Giorgio Ferilli.
Urne chiuse: eletti Massa, Tagliani, D'Amico e Scotti
Tre riconferme e una 'new entry' a Pontecurone, ma nel segno della continuità
Passa da vicesindaco a primo cittadino a Pontecurone Giovanni D’Amico della lista civica “Pontecurone per noi”: lo spoglio delle schede gli ha attribuito il 52% circa dei voti con 906 preferenze e con lui in consiglio oltre al sindaco uscente Rino Feltri siederanno anche Alessandra Montini, Maria Luisa Ricotti, Valentina Fornaroli, Daniela Mogni, Giuseppe Ansalone, Chiara Anastasia e Daniele Stafforini; 840 voti, pari a poco più del 48% dei totale, non sono bastati a Ernesto Nobile della lista “Torre Civica” che siederà fra i banchi della minoranza con Paolo Zenevre, Martino Gandi, Jaspal Singh.