Il 2 ottobre è la Giornata Internazionale della nonviolenza
Oggi, 2 ottobre, si celebra la Giornata Internazionale della nonviolenza. Promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il giorno di questa ricorrenza è stato scelto in occasione della data di nascita di Mahatma Gandhi. Il termine “nonviolenza”, coniato per la prima volta nel 1908 indica il nome ufficiale del movimento e del metodo di lotta promosso da Gandhi: la forza che nasce dalla verità e dall’amore.
Gandhi coltivava la consapevolezza che un’idea ambiziosa poteva cambiare il mondo. Lui credeva fermamente che gli individui, collaborando insieme, potevano realizzare ciò che altri consideravano solamente un’utopia.
Ispirate dalla vita di Gandhi devota al principio di nonviolenza, le Nazioni Unite ancora oggi lavorano su quell’idea e infatti la risoluzione dell’Assemblea Generale afferma “la rilevanza universale del principio della nonviolenza”,“il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza” e “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”.
.