Palatium Vetus riapre le porte alle scuole per laboratori e visite guidate
ALESSANDRIA – Sono stati riaperti i laboratori didattici di Palatium Vetus per gli alunni dall’infanzia alle scuole superiori, che potranno vivere un’originale esperienza e conoscere la storia della città e le collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il progetto ha l’obiettivo di consolidare un percorso costruttivo – spiega una nota diramata dalla Fondazione – con la consapevolezza che questi possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia a livello locale che nazionale. La sede della Cassa di Risparmio offre molte proposte culturali, da un’importante collezione di capolavori che partono dalla fine del ‘700 fino alla fine del ‘900 dei più celebri artisti legati al nostro territorio; alla nuova area museale allestita nella “ghiacciaia” del palazzo con reparti archeologici risalenti al XIV-XV secolo e infine, visitabile sino al 5 novembre, la mostra “Carrà 140” in memoria dell’artista alessandrino Carlo Carrà.
Info
I laboratori, il materiale didattico e la visita guidata sono gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Le attività verranno svolte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o al pomeriggio delle 14 alle 16 da ottobre a fine maggio.