“Bistagno in Palcoscenico”, appuntamento (virtuale) con Elio Germano
Sabato 2 ottobre, alle 17 e 21, due repliche dello spettacolo virtuale
BISTAGNO – Dopo una tournée che ha incontrato il favore di pubblico e critica, ‘Segnale d’allarme – La mia battaglia’, di e con Elio Germano approda a “Bistagno in Palcoscenico”, la rassegna diretta da Monica Massone e sostenuta da Piemonte dal Vivo, Comune di Bistagno e Fondazione CRT. Appuntamento per sabato 2 ottobre, alle 17 e 21, presso il Teatro Soms.
Teatro in realtà virtuale
Si tratta del primo esperimento di teatro interamente in realtà virtuale, al contempo una pièce teatrale e un film. Originato dallo spettacolo di cui Germano era attore unico e regista, scritto a quattro mani con Chiara Lagani, questo ‘VR movie’ scaturisce dalla collaborazione con Omar Rashid (co-regista del film) ed il progetto multimediale Gold.
«Qual è l’allarme? – domanda Monica Massone – Questo nostro tempo, il diffondersi del pensiero assolutista fomentato da un’informazione deformata di cui la nostra società è vittima. Le nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, se da un lato si propongono come democratiche, dall’altro facilitano la manipolazione del pubblico. È in questo contesto che Elio Germano utilizza e allo stesso tempo critica la modernità del linguaggio che ha scelto. La tecnologia più avanzata offre dunque uno spettacolo disturbante, pensato per scuotere e risvegliare le coscienze».
«Uno spettacolo provocatorio che ci mette in discussione come pubblico – ha spiegato Germano – Cosa stiamo vedendo? A cosa applaudiamo? Chi è il personaggio che abbiamo di fronte? Dove ci sta portando? Un esercizio di manipolazione dagli esiti imprevedibili – e prosegue aggiungendo -, per la prima volta il teatro si fa virtuale: indossato il visore e le cuffie, verrete catapultati in quella sala e sarà come essere lì».
Prenotazione obbligatoria al 348 4024894 o a quizzyteatro@gmail.com.