Domenica a Rosignano si cammina ‘in vendemmia’ all’insegna del vino
Un'escursione di 7 chilometri. Necessario prenotare
ROSIGNANO – È prevista per domenica 3 ottobre a Rosignano – nell’ambito del programma di ‘Vendemmia in Arte’, la ‘Camminata di vendemmia’, un’escursione guidata che si sviluppa su un percorso ad anello di circa 7 chilometri. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare al 3482211219.
Il percorso è fissato alla rocca di Rosignano, dove è fissato il ritrovo alle 10 in Piazza Faletti. Passo dopo passo si giungerà in Valle Ghenza, valle ‘regina’ del tartufo, dove ci sarà un incontro speciale con i ‘trifulau’ dell’associazione Tartufai Valle Ghenza.
Lasciata la valle si salirà in direzione di Stevani, e, camminando tra i vigneti che producono uve Barbera, Grignolino, Albarossa, Chardonnay,si giungerà alla località Castello di Uviglie. Qui si trovano le antiche cave di Pietra da Cantoni, che raccontano della storia geologica della terra monferrina.
L’anello escursionistico si chiuderà infine con il ritorno al punto di partenza, al centro del paese, dove sarà possibile, per chi lo desidera, prendere parte al pranzo di Vendemmia, aperto a tutti (non necessita prenotazione), e di gustare i piatti tipici della tradizione locale del tempo autunnale, accompagnati dai migliori vini doc e docg rosignanesi.