Plastic Free a Casale: lungo il Po raccolti circa 150 chili di spazzatura
CASALE - Una trentina di partecipanti - tra i quali tanti bambini - e circa 150 chili di spazzatura varia…
Per partecipare è necessaria l'iscrizione online
CASALE – Plastic Free sta per tornare protagonista a Casale: per domenica 26 l’associazione ha infatti organizzato una giornata nazionale all’insegna della sensibilizzazione sul tema inquinamento. In più di 300 Comuni, gruppi di cittadini volontari guidati dai referenti della Onlus uniranno le forze per ripulire le zone maggiormente compromesse della propria città. Anche la capitale del Monferrato quindi sarà protagonista: i partecipanti saranno guidati da Fabrizia Tosarello, referente del Casalese che aveva già dato vita lo scorso giugno a una giornata dedicata alla pulizia delle sponde del Po.
La zona prescelta in questo caso però è quella della cittadella: «Una volta che ci saremo radunati, proporrò 4 percorsi differenti. Il primo prevede la pulizia del perimetro intorno alla cittadella, seguirà quindi la possibilità di agire sul bosco circostante e su un terzo percorso ‘ad anello’. La quarta opzione è quella di dedicarsi ai giardini pubblici davanti alla stazione ferroviaria».
Quella di domenica è una data a cui Fabrizia tiene molto: «Avrà grande risonanza mediatica su piano nazionale. Oltre all’azione di pulizia in sè, sarà importante per sensibilizzare il più possibile sulla situazione che sta diventando insostenibile. Sono andata a passeggiare sulla sponda del Po che avevamo ripulito a giugno e ho trovato ancora più immondizia di quella che avevamo rimosso. Noi come associazione e i volontari possiamo fare ben poco se non avviene una presa di coscienza nella popolazione». E cooperazioni future anche con le istituzioni non sembrano essere un’utopia: «Ho proposto al sindaco Riboldi la sottoscrizione di un protocollo di collaborazione, in modo da rendere più efficiente il nostro lavoro e quello dei funzionari del Comune e di Cosmo. Ha detto che valuterà la proposta».
Per partecipare è necessario, prima di tutto, iscriversi al sito di Plastic Free nella sezione ‘Eventi’ selezionando l’evento di Casale. Dopo essersi iscritti, tutti i volontari interessati dovranno presentarsi domenica mattina alle 9 in piazza D’Armi (la piazzetta antistante la cittadella) dotati di un paio di guanti. Per ulteriori informazioni e nel caso in cui anche persone minorenni volessero partecipare, è possibile contattare Fabrizia direttamente sul suo profilo Facebook.
Plastic Free a Casale: lungo il Po raccolti circa 150 chili di spazzatura
CASALE - Una trentina di partecipanti - tra i quali tanti bambini - e circa 150 chili di spazzatura varia…
Plastic Free è un associazione di volontariato nata nel 2019 con oltre 900 referenti in tutta Italia. È coinvolta nell’organizzazione di diversi progetti: dagli eventi nazionali per la pulizia di città e spiagge fino al salvataggio delle tartarughe marine e la sensibilizzazione nelle scuole.