Torna dopo lo stop del 2020 il ‘Torchio d’oro’
Iscrizioni fino al 10 ottobre
CASALE – Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 e lo slittamento di quella del 2021, finalmente prenderà il via il 28° concorso enologico ‘Torchio d’Oro’.
Il cambio data della challenge tra i migliori vini del Monferrato che ha come obiettivo «il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione», organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’a collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato, è stato approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Anziché in primavera, dunque, le degustazioni dei vini da parte delle commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti e la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di ottobre. Altra novità introdotta dall’amministrazione sarà nella scelta dei vini premiati: i voti dei cinque giudici non saranno palesi e discussi, ma singoli e segreti. La media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinerà i vincitori.
Le aziende interessate potranno scaricare la scheda di partecipazione e il regolamento nella sezione Torchio d’Oro del sito del Comune e ricevere maggiori informazioni contattando il numero 0142 444305 e la mail uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it.
«Le nostre eccellenze enologiche meritano la massima valorizzazione – ha sottolineato il sindaco Federico Riboldi – per questo motivo ci è sembrato giusto mettere in campo il massimo sforzo perché l’edizione 2021 del Torchio d’Oro si tenesse».