Primo lotto di lavori terminato: si accendono le luci della fontana
Venerdì sera alle 20.30 la fontana di piazza Italia tornerà ad illuminarsi
ACQUI TERME – Il primo lotto di lavori è terminato: venerdì 17 alle 20.30 la fontana delle Ninfee di piazza Italia tornerà ad illuminarsi grazie al nuovo impianto. Per l’occasione, l’accensione delle luci sarà accompagnata da un momento musicale.
L’intervento, finanziato con i fondi dell’accordo di programma con la Regione, ha compreso l’installazione di una pensilina metallica sul lato ovest della fontana per creare una zona d’ombra protetta e la realizzazione di piccole aree di sosta dove è stata collocata una serie di panchine. “Il nuovo impianto d’illuminazione – fanno sapere da Palazzo Levi – prevede un sofisticato sistema con corpi a Led che garantisce un’adeguata visibilità della fontana e sul percorso pedonale laterale. Inoltre, l’installazione di cinque torri faro consentirà di creare suggestivi effetti scenografici”.
“Ridato alla città uno spazio sociale”
«Abbiamo immaginato e costruito uno spazio nuovo – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Giacomo Sasso – dove sembrava impossibile creare fruibilità e spazio sociale. Non è detto che una piazza debba essere rotonda, quadrata. Abbiamo ridato alla città uno spazio sociale di aggregazione con un contesto di eccezione che crea anche un microclima. Abbiamo arricchito e completato un’opera di sicuro valore e creato una piazza che si sviluppa linearmente».
Nelle prossime settimane l’inaugurazione ufficiale del primo lotto di lavoro, a cui farà seguito la riqualificazione del secondo lotto.