Due settimane dedicate al Patrono. Domani si cammina ‘Sui passi di Sant’Evasio’
Il 25 altra passeggiata e l'apertura della mostra in Duomo
CASALE – Nei prossimi giorni avranno luogo a Casale diverse iniziative dedicate a Sant’Evasio, santo patrono della città. Prima tra tutte, la camminata ‘Sui passi di Sant’Evasio’, organizzata in due giornate dall’associazione diocesana Antidoopes ODV in collaborazione con comunità ‘Casa Mia’ e ‘Casale Cammina’ nell’ambito del progetto diocesano Mab.
Gli appuntamenti sono quindi per domani e venerdì e 8 ottobre, con ritrovo entrambi i giorni alle 15 presso la chiesa di Pozzo Sant’Evasio. Da lì si proseguirà poi verso il Duomo – punto di arrivo della camminata – attraversando le vie del patrono tra natura, leggenda e arte. La partecipazione è a offerta libera ed è necessario prenotare ad antipodescasale@gmail.com o al 392 9388505.
Un’altra passeggiata si terrà poi sabato 25: ‘I luoghi del Capitolo di Sant’Evasio e della collegiata di Santa Maria di Piazza’, con partenza alle 17.30. Il ritrovo è all’ingresso della cattedrale, si raggiungerà la chiesa di San Domenico, e si tornerà quindi in cattedrale per la visita alla sala capitolare aperta occasionalmente. Le modalità di iscrizione sono le medesime. Necessario il Green Pass.
Nella stessa data infatti verrà allestita anche una mostra temporanea – in cui saranno presentati i nuovi risultati di ricerca del patrimonio storico, archivistico e libristico del collegio dei canonici – che introdurrà la visita proprio della sala capitolare e che resterà in duomo fino al 14 novembre e sarà accessibile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.