'Azzurro Donna' nasce anche a Tortona
La sezione locale del movimento femminile legato a Forza Italia ha come coordinatrice Giordana Tramarin
L'iniziativa offre sedute gratuite dal parrucchiere per le donne che intendono donare i propri capelli per la realizzazione di parrucche destinate ai malati oncologici
TORTONA – Prenderà il via ufficialmente il prossimo 21 settembre, il progetto “Tagliamo per bene”, proposto al consiglio comunale e approvato all’unanimità: l’iniziativa, che prevede la raccolta di capelli per la realizzazione di parrucche per le pazienti oncologiche, è promossa dalla sezione cittadina di Azzurro Donna, il gruppo femminile di Forza Italia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Volontariato ed è stata presentata lunedì scorso agli operatori del settore.
I parrucchieri di Tortona hanno aderito con entusiasmo, offrendo la possibilità del taglio gratuito a tutte le donne che decideranno di donare i capelli, quando di lunghezza adeguata. Le terapie oncologiche impiegate per la cura del cancro, infatti, oltre a uccidere le cellule tumorali, producono effetti secondari su pelle, unghie e capelli. In particolare l’alopecia da trattamenti antitumorali è una delle condizioni che più compromette la qualità della vita del paziente, per la sua forte ricaduta psicologica e relazionale. Il benessere, il ritorno al lavoro, la socialità del malato dipendono anche dalla parrucca, che non può essere considerata un accessorio frivolo e superfluo, ma un vero e proprio presidio sanitario.
Esso comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata. Il prezzo oscilla tra i 400 euro (sintetica) e i 2.000 euro (capelli veri). Il benessere psico-fisico del paziente è importante anche per il successo delle cure. L’iniziativa durerà fino al 21 giugno 2022, in tutti gli esercizi che espongono la locandina del progetto. I parrucchieri che non hanno ancora avuto modo di aderire ma intendono farlo, possono contattare direttamente l’ufficio della Consulta delle Associazione del Volontariato del Comune (0131-864208); l’elenco degli esercizi aderenti sarà costantemente aggiornato sul sito web www.comune.tortona.al.it.
Di seguito l’elenco delle attività aderenti:
– Loredana Agostino;
– Gisella Bisio;
– Claudia Bossoletti;
– Crazy Hair Parrucchieri di Alex Mazzocca;
– New Look di Pamela Ceva
– Michela Delton;
– Estremo Volume by Grace di Pavani Maria Grazia
– Angelo Giordano;
– Hair Mo.Da. Di Molfetta Damiana e D’Agostino Monica;
– Hair Salon di Urbanska Magdalena Gabriela;
– Simona Merlo;
– Carisma Acconciature di Graziella Niero;
– Maria Grazia Pastorello;
– Pi.Gi. di Usala Giada e Maglione Piera;
– Pink Lady di Marika Bordazzi;
– Sonia Cadoni Hair Design;
– Tendenze di Losacco Donatella e Lorena;
– Concy Parrucchieri Consulenti di Bellezza di Tusa Concetta.
'Azzurro Donna' nasce anche a Tortona
La sezione locale del movimento femminile legato a Forza Italia ha come coordinatrice Giordana Tramarin
Non solo: “Tagliamo per bene” partecipa alla “Giornata del Dono – Dono Day 2021” dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), iniziativa per promuovere il concetto e le attività del “donare”, che si celebra ogni anno il 4 ottobre, giorno di San Francesco. Quest’anno l’Anci ha indetto anche un contest “Giro dell’Italia che dona: #donaremidona” riservato alle iniziative dei Comuni che potranno essere votate sul sito giornodeldono.org dal 15 settembre al 4 ottobre. Le iniziative più votate saranno premiate nel corso di un evento nazionale.