15 settembre: oggi è la Giornata internazionale della democrazia
Ricorre oggi, 15 settembre, la Giornata internazionale della democrazia. Proclamata l’8 novembre 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta un’opportunità per riflettere sullo stato della democrazia nel mondo. La democrazia è tanto un processo quanto un obiettivo. Solamente con la piena partecipazione e il sostegno della comunità internazionale, degli organi di governo nazionali, della società civile e degli individui, l’ideale della democrazia può essere trasformato in una realtà della quale tutti possano godere.
I valori della libertà, il rispetto dei diritti umani e il principio di tenere elezioni periodiche e autentiche a suffragio universale, sono elementi essenziali della democrazia. A sua volta, la democrazia fornisce l’ambiente naturale per la protezione e l’effettiva realizzazione dei diritti umani. Questi valori sono incarnati nella Dichiarazione universale dei diritti umani e ulteriormente sviluppati nel Patto internazionale sui diritti civili e politici, che sancisce una serie di diritti politici e libertà civili alla base di democrazie significative.
Il legame tra democrazia e i diritti umani è trattato dall’ articolo 21, paragrafo 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, in cui si afferma: “La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione”.