MonferVinum: domenica a Rosignano si cammina tra le vigne
Alle 10 al castello di Uviglie, poi degustazione
ROSIGNANO – A settembre in Monferrato torna ‘MonferVinum – Enotrekking in Monferrato’, iniziativa – patrocinata dal Comune di Casale e da It.a.Cà – promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e con due speciali appuntamenti, il primo dei quali è a Rosignano domenica 19.
L’appuntamento è quindi alle 10 presso il Castello di Uviglie. Sarà la prima tappa del percorso ecomuseale, che si svilupperà tra la cantina Bonzano Vini, le vigne situate intorno al castello medievale, tra i bricchi monferrini nel cui cuore si trovano le vecchie cave di estrazione della pietra da cantone, alcune delle quali oggi custodiscono preziose bottiglie di vino che ‘maturano’ al buio e alla giusta temperatura.
La degustazione
La degustazione costerà 15€ a partecipante.
Ninfea 2020, Castello di Uviglie: Piemonte DOC Chardonnay, prodotto con uve Chardonnay in purezza.
Un vino dal colore giallo paglierino e dal profumo fruttato, di buona intensità.
Baticör 2019, Bonzano Vini: Grignolino del Monferrato Casalese DOC. Vino color rosso rubino brillante, al naso riconduce a delicati fiori rossi speziati e profumi balsamici e in bocca asciutto e fresco.
I vini si degusteranno con salame cotto e crudo, prodotti dell’artigianato alimentare della Dispensa di Rosignano Monferrato dei fratelli Morra