Le attività commerciali casalesi protagoniste della biennale di Fotografia
La nuova iniziativa della kermesse per valorizzare le produzioni cittadine insieme agli studenti del Leardi
CASALE – Sarà dedicata a Francesco Negri – pioniere della fotografia moderna di metà Ottocento – la nuova iniziativa della biennale MonFest 2022 Fotografia, attesa kermesse del prossimo anno. Si chiama “Fotografia in vetrina” e si tratta di una galleria a cielo aperto che vedrà coinvolti da un lato gli allievi del Polo della creatività dell’Istituto Leardi in qualità di fotografi e dall’altro le attività commerciali e artigianali di Casale che faranno da set fotografici.
Linea guida del progetto: realizzare ritratti che reintepretino lo sguardo sulla quotidianità tipico di Negri in chiave contemporanea. L’obbiettivo sarà quello di coinvolgere 40 attività casalesi che espongano a seguire nella propria vetrina la foto che le ritrae. Per aderire bisogna iscriversi entro il 25 settembre 2021 compilando il modulo di richiesta di adesione scaricabile alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/FotografiaInVetrina e inviandolo all’email cultura@comune.casale-monferrato.al.it.
La suddivisione avverrà per categorie: 20 fotografie saranno dedicate alle attività commerciali, 10 alle attività di somministrazione, 7 a quelle artigianali e 3 per quelle ambulanti.