Da bomber d’area a bomber di partito: l’ex Casale Ebagua si candida a Varese
Due anni con i nerostellati dal 2005 al 2007. Ora sosterrà il sindaco uscente
VARESE – Il filo diretto tra politica e calcio, in entrambe le direzioni, è evidente da sempre. Celebri sono il «Non ci prendono più!» del Presidente Pertini esploso di gioia al gol di Altobelli a Madrid nell’82, e i casi di ex campioni che hanno scelto di ‘scendere in campo’ (con buona pace di Berlusconi) in abiti diversi da calzoncini e scarpette: i più attuali sono quelli di George Weah e Kakhaber Kaladze (guarda un po’, due vecchi rossoneri) che oggi sono rispettivamente presidente della Liberia e sindaco della capitale Georgiana, Tbilisi. Sulle loro orme troviamo ora anche una vecchia conoscenza del calcio casalese – ancora in attività – e diventato idolo a Varese: il bomber Giulio Ebagua.
(Ebagua, secondo da sinistra, con la maglia del Casale)
Classe 1986, l’attaccante nigeriano naturalizzato italiano cresciuto nel Torino ha infatti vestito la maglia nerostellata ancora molto giovane nel biennio 2005-2007: da lì è poi partita la rincorsa che lo ha portato all’expoit in serie B proprio con la maglia dei varesini, prima dal 2009 al 2011 e poi nel 2012-2013. È proprio in quest’ultima annata che diventa il miglior marcatore della storia dei bianco rossi. Dopo anni in giro per lo Stivale, a gennaio di quest’anno il ritorno a ‘casa’ (con, guarda caso, Ezio Rossi da allenatore) in una serie meno blasonata (la D, la stessa del Casale), dove arriva il 50esimo gol e anche la candidatura a consigliere per le prossime elezioni comunali che si svolgeranno in autunno.
(Con la maglia del Varese nella scorsa stagione)
Ebagua sosterrà infatti il candidato del centrosinistra e sindaco uscente Davide Galimberti essendo nella lista civica ‘Lavoriamo per Varese’ coordinata dai renziani di Italia Viva.