Dopo il restauro tornano a casa le tele del Carlone
Saranno collocate sull’altare maggiore della chiesa del convento dei Frati Cappuccini
Il regista ha unito le parole di San Francesco alla musica e alle opere d'arte sacra custodite nel convento
VOLTAGGIO — “Il valore del sacro” è il titolo del documentario ideato e prodotto da Pino Petruzzelli e dedicato alla collezione d’arte custodita all’interno del Convento dei Padri Cappuccini a Voltaggio. Il lavoro sarà presentato in anteprima domani, mercoledì 11 agosto alle 21 presso il chiostro del Convento.
Il documentario per contenuti, immagini e suoni si ispira ai valori più profondi della mistica cappuccina, parte integrante della famiglia francescana. Così, San Francesco d’Assisi, attraverso la sua vicenda biografica, il suo pensiero, la sua poesia – centrati sulla ricerca di sapienza, semplicità, armonia con il creato – diviene il protagonista diretto o indiretto degli spazi del Convento, degli oggetti della cultura materiale e delle opere pittoriche e scultoree che oggi formano il patrimonio storico artistico del complesso conventuale nella sua interezza.
Dopo il restauro tornano a casa le tele del Carlone
Saranno collocate sull’altare maggiore della chiesa del convento dei Frati Cappuccini
Nell’intreccio di narrazioni, dipinti, musica si coglie un profondo richiamo all’essenza stessa del pensiero francescano il cui sviluppo va costantemente tenuto presente nell’accostarsi alle varie parti che compongono questo bene culturale.
La proposta è parte del progetto “Un coro per Voltaggio”, ideato dall’associazione L’Arcangelo e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo: lo scopo è tutelare e divulgare il patrimonio del complesso dei Cappuccini, che risale alla fine del secolo XVI.
Ingresso libero a offerta per la manutenzione della chiesa. Prenotazione obbligatoria (tel. 347 4608672 info@pinacotecadivoltaggio.it). È richiesto il Green Pass.