Zanzare positive alla Febbre del Nilo: “Non andate sugli argini”
ALESSANDRIA – Trovate alcune zanzare ‘positive’ ma alla febbre del Nilo. Ne sono state trovate alcune, prelevate in città tra il 27 e 28 Luglio dal servizio antizanzare regionale. Un gruppo è ufficialmente positivo a WNV (West Nile Virus).
La postazione delle trappole é quella situata all’inizio del tratto del vecchio canale Carlo Alberto nelle vicinanze del cimitero e della sede di AMAG Ambiente.
Il Referente Tecnico Scientifico del centro operativo Ipla-Alessandria Dr.Asghar Talbalaghiha reso noto che sono già stati attivati e saranno effettuati trattamenti adulticidi straordinari nell’area compresa tra viale Milite ignoto, la zona dell’aeroporto e fino a quella dell’eliporto (Pronto Soccorso).
Si raccomanda di limitare la frequentazione di dette zone da parte dei cittadini che abitualmente, nelle ore più fresche della giornata, svolgono attività sportive spesso indossando abiti che non prevengono le punture di zanzare o, comunque, si consiglia di adottare tutte le possibili precauzioni al fine di evitare spiacevoli contatti con questa specie di insetti.
L’Assessore all’Ambiente Paolo Borasio invita alla tranquillità: “La situazione è monitorata”.