Casale paleologa protagonista del programma Sky “Italie Invisibili”
Le riprese sono state realizzate con i droni e coinvolgono anche le zone limitrofe
CASALE – Sono la Capitale del Monferrato e il casalese i protagonisti dei quattro giorni di riprese televisive – concluse nei giorni scorsi – di “Italie invisibili”, programma di Sky Arte Hd che esplora i luoghi del passato testimoni e protagonisti dello sviluppo culturale italiano.
Un’intera puntata sarà dedicata all’epoca paleologa (dal XIV al XVI secolo) di Casale, quando la città è stata al centro di un vivacissimo sviluppo che ha lasciato un indelebile segno storico, architettonico e culturale.
Racconteranno la storia locale alcuni tra i maggiori esperti del settore: Alice Blythe Raviola, Massimiliano Caldera, Enrico Lusso e Vittorio Tigrino. Le riprese sono state realizzate sia a terra sia attraverso droni. Le zone interessate, oltre a quella cittadina, sono il Santuario di Crea, Fontanetto Po, Crescentino, Trino, Morano sul Po, Costanzana, Frassineto, Moncalvo e in generale i paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco. Tra i monumenti cittadini, invece, appariranno nel programma le chiese di Sant’Antonio, di San Domenico e di Santo Stefano, la cattedrale di Sant’Evasio, i palazzi Del Carretto, Gambera e Anna d’Alençon, il Castello del Monferrato e il Chiostro di Santa Croce insieme al Museo Civico.