Gavi tra i borghi più belli, confermata la “Bandiera Arancione”
Il Touring Club Italiano premia ancora la cittadina della val Lemme. New entry Trisobbio, nell'ovadese
GAVI — Gavi si conferma tra le quaranta località piemontesi che possono fregiarsi della Bandiera Arancione con cui il Touring Club Italiano premia i borghi più belli.
La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del Tci che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.
Ricevuta la Touring Club la conferma che Gavi rimane nell’elenco dei borghi più belli, il sindaco Carlo Massa e l’assessore Francesca Regoli hanno “posato” con la Bandiera Arancione sul ponte di Borgonuovo, con il Forte sullo sfondo.
Oltre a Gavi, in provincia di Alessandria hanno la Bandiera Arancione anche Ozzano Monferrato e – da quest’anno – Rosignano Monferrato (nel casalese) e Trisobbio (nell’ovadese).
Il sindaco di Trisobbio Marco Giovanni Comaschi