La Milanesiana in città: Vittorio Sgarbi racconta San Francesco e un aneddoto speciale
Una lectio illustrata di Vittorio Sgarbi, una serata dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi, quella svoltasi ieri presso Palazzo Cuttica ad Alessandria, tappa di grande successo per questa edizione 2021 de La Milanesiana. Sì perché il Santo, intorno al 1213, in viaggio verso la Spagna passò anche da qui e, fra i fitti boschi allora esistenti, incontrò una lupa, feroce e temuta, che domò con fede e grande umanità.
Per Vittorio Sgarbi un simbolo complesso, da rileggere in chiave moderna “Anche il diverso e il feroce può avere una sua dolcezza”.
Elisabetta Sgarbi, grande figura di riferimento della manifestazione si dice entusiasta di questa tappa “Terzo anno consecutivo qui, nella città natale di Eco. La Milanesiana è un omaggio alle arti – spiega – Quest’anno la musica, i beni culturali e la bellezza hanno dialogato con le immagini e la storia di San Francesco, in occasione, tra l’altro, dell’avvio dei restauri della Chiesa a lui dedicata” conclude Elisabetta Sgarbi.
Insieme al critico d’arte anche il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il violino di Hildegard De Stefano e le musiche di Edgardo Moroni.