Eurovision, Alessandria ci prova
Presentata la candidatura per il grande festival internazionale
ALESSANDRIA – C’è anche Alessandria fra le 17 città che si sono candidate a ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma nel 2022.
La manifestazione si svolgerà a maggio: l’Italia ha diritto a organizzare l’evento dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam con il brano “Zitti e buoni”, con il quale la rockband aveva già trionfato al Festival di Sanremo. Grazie a questo successo, l’Italia ha diritto ad accogliere artisti da tutta Europa per la grande manifestazione di respiro internazionale.
Tra le città italiane che hanno presentato la candidatura ci sono i capoluoghi di regione Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste, mentre tra i capoluoghi di provincia figurano, oltre ad Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo. Candidati anche i comuni di Acireale (Catania), Bertinoro di Romagna (Forlì–Cesena), Jesolo (Venezia), Palazzolo Acreide (Siracusa), Sanremo (Imperia).
Tutte le città che hanno presentato la candidatura alla Rai riceveranno un documento più dettagliato con i requisiti necessari per partecipare all’Esc 2022 e la scelta sarà fatta dalla Rai stessa, d’accordo con l’Ebc, ovvero l’European Broadcasting Union.
La decisione sarà presa entro la fine di agosto.