For.Al: “Insieme si può” per sensibilizzare gli studenti contro la violenza
Si è conclusa la prima fase sperimentale proprio nei giorni scorsi
CASALE – Si è concluso nei giorni scorsi “Insieme si può”, il progetto dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Casale in collaborazione con il Servizio Socio assistenziale dell’Asl Al, che ha coinvolto tre classi dell’Istituto ForAl. Avviato tra il 2019 e il 2020, gli incontri sono stati sospesi con l’emergenza sanitaria, ma sono ripresi nelle scorse settimane. A essere interessate dal progetto sono stati il 2° anno Operatore del benessere acconciatura e il 2° e 3° anno Operatore Amministrativo Segretariale.
L’obiettivo era quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori sul tema della violenza e in particolare sui fenomeni comportamentali come bullismo, autolesionismo e violenza di genere. Gli incontri sono stati tenuti e coordinati dall’assistente sociale Silvia Tarquini e hanno visto coinvolti anche i docenti Claudia Tringali, Michela Tringali e Alberto Figazzolo.
«Grazie alla collaborazione del Servizio Socio Assistenziale e alla disponibilità del For.Al – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Daniela Sapio – siamo riusciti a partire con la fase sperimentale e ora ci auguriamo di renderlo operativo già a partire dal prossimo anno scolastico».