Una valle in cammino, alla scoperta dell’anello di San Martino
Primo appuntamento con la rassegna che ha come protagonisti i paesi della val Borbera
ROCCAFORTE LIGURE — Partiranno sabato da Roccaforte Ligure gli appuntamenti di “Una valle in cammino”, la rassegna che intende coinvolgere residenti e villeggianti, enti locali, albergatori e realtà economiche della val Borbera, per valorizzare il turismo di prossimità.
Nel progetto sono coinvolte le proloco di Cabella, Albera, Roccaforte e Mongiardino, che hanno organizzato cinque eventi uniti da un filo conduttore.
Sabato 26 giugno l’appuntamento è a Roccaforte alle 9.00, per una escursione guidata dalla geologa Irene Zembo all’anello che unisce San Martino e il mulino di Serventin (lunghezza 10 km), costo 10 euro. A seguire picnic nel Bosco dei Narcisi (su prenotazione). Alle 16.00 si terrà la presentazione del progetto “Il cammino del Piemonte Sud” con Francesco Arecco (ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese) e la stessa Zembo, fondatrice dell’associazione BorberAmbiente.
Gli eventi successivi si terranno il 3 luglio a Mongiardino (il cammino di Sant’Agostino sul percorso delle spoglie del vescovo di Ippona con padre Vittorio Sartirana, Massimo Didoni e Renato Ornaghi), il 10 luglio a Cabella (il Cammino dei Ribelli, un cammino sociale in Val Borbera, con Giacomo D’Alessandro), il 17 luglio a Cosola (Turismo lento: il sentiro dei racconti con Paolo Ferrari) e infine il 23 luglio ad Albera (la via del Sale, viaggio tra storie di un’economia dimenticata con Riccardo Rancan).