‘Urban Art Expo’: per conoscere i talenti tortonesi
Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 giugno dalle 10.30 della mattina e continuativamente fino al tramonto, si potranno ammirare le loro opere ed alcuni momenti di live painting, cioè assistere agli artisti mentre dipingono dal vivo
TORTONA – Dopo il periodo di chiusura forzata di teatri e musei la voglia di cultura, di conoscenza, di incontro e di un confronto costruttivo è molta. Per questo motivo nel calendario delle manifestazioni che il Comune di Tortona ha programmato per l’estate 2021 nel Cortile dell’Annunziata non poteva mancare un momento dedicato all’arte. L’ultimo fine settimana del mese di giugno sarà quindi riservato all’esposizione intitolata “Urban Art Expo”, a cura di Giovanna Franzin. All’evento parteciperà un gruppo di artisti tortonesi e del territorio composto da Fabio Bertoni, Roberto Bottone, Fabrizio Falchetto, Andrea FranZosi/franZroom, Emanuele Garibotti alias ETAN, Lorenzo e Federico Ghiri Ghori, Andrea Guasto, OBUS_POCUS, Okiso, Roberto Repaci alias Hops, Spot, Roberto Tusa alias HiTek.
Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 giugno dalle 10.30 della mattina e continuativamente fino al tramonto, si potranno ammirare le loro opere ed alcuni momenti di live painting, cioè assistere agli artisti mentre dipingono dal vivo. Pur nella diversità delle tecniche e degli stili, i protagonisti sono accomunati dall’interesse per la street art, in quanto taluni si sono formati nel mondo del graffitismo, altri ne fanno pienamente parte e tutti si ispirano al linguaggio del muralismo e si confrontano con queste forme espressive nelle loro creazioni. Il progetto intende essere un’occasione di collaborazione ed amicizia per gli artisti che tornano a incontrare il pubblico, portando in città il dinamismo e l’energia dell’arte urbana, una forma espressiva che, in misura crescente, si annovera tra le forme d’arte più autentiche del mondo contemporaneo.