Al Leardi gli studenti si preparano alle vacanze estive visitando il territorio
I percorsi culturali alla riscoperta del percorso morbelliano, della Gipsoteca Bistolfi e del Duomo di Casale
CASALE – Per gli studenti del Leardi gli ultimi giorni di scuola sono stati un buon momento – dopo le chiusure a causa dell’emergenza sanitaria – per riscoprire alcuni percorsi culturali del territorio.
Lo scorso 8 giugno i ragazzi della 1°A Liceo artistico si sono cimentati con una giornata di trekking alla scoperta del pittore locale Angelo Morbelli. In pullman fino a Terruggia e accompagnati da alcuni docenti, gli alunni hanno proseguito a piedi fino alla Colma di Rosignano, dove hanno potuto scoprire il percorso morbelliano. L’itinerario si è poi concluso a Villa Maria, dimora estiva del pittore. Ad attenderli c’erano Anita Rosso, presidente dell’associazione Amis d’la Culma, e Alessandro Morbelli, discendente dell’artista, che hanno raccontato alcune curiosità sull’artista e accompagnato i ragazzi nella visita.
A Casale invece le classi 2°A e 2°B Grafica e Comunicazione si sono recate alla Gispoteca Bistolfi; mentre le 1°A e 1°B “Grafica e Comunicazione” e la 2°A “Costruzioni, Ambiente e Territorio” hanno fatto visita al Duomo di Casale dove è stato anche possibile ammirare la mostra “Angeli e arcangeli” di Giovanni Bonardi.