I Leoni di Liguria tornano in caserma per l’alzabandiera
Per commemorare i caduti e ricordare i tanti anni in cui la struttura di Novi è stata la casa del 157esimo reggimento ?Liguria?
NOVI LIGURE — Commemorare i caduti e ricordare i tanti anni in cui la Giorgi è stata la casa del 157esimo reggimento di fanteria “Liguria”. A Novi, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, torna il raduno dei Leoni.
Sabato 19 giugno, nel piazzale della caserma di via Verdi a Novi Ligure, si terrà la quarta cerimonia dell’alzabandiera organizzata dagli ex militari.
La prima volta fu nel 2017, quando un gruppo di “vecchi” commilitoni decise di riunirsi a Novi e di dare una bella sistemata al monumento al centro del piazzale della caserma, ripulendolo e restaurandolo, e innalzando una nuova bandiera tricolore.
Sabato 19 l’appuntamento è alle 9.30, ma la cerimonia vera e propria inizierà alle 10.30 con il discorso di benvenuto da parte degli organizzatori con l’intervento delle autorità: il sindaco Gian Paolo Cabella porterà il saluto della città. Alle 10.50 è previsto l’alzabandiera con il picchetto d’onore e l’inno nazionale. Alle 11.20, discorso di commiato con il saluto degli ufficiali che hanno comandato e servito nel reparto. Infine il pranzo al ristorante, per il quale è gradita la prenotazione entro il 10 giugno. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 347 2547042 o 329 6879312.
La manifestazione è organizzata dall’associazione 157esimo Reggimento Fanteria Liguria e ha il patrocinio dell’amministrazione comunale.